Atelier in lingua: francese

  • Marzo, 30 | 17:30 - 18:30

Accoglienza: Barbara Bacchelli (Pearson Italia) con Fabio Caon e Tiziana Cignatta

DIDACTIQUE DES LANGUES ET CITOYENNETÉ
Formare persone e cittadini in un mondo multiculturale
Fabio Caon
La società e la scuola italiane sono strutturalmente multiculturali. Quale può essere il ruolo dell’insegnamento delle lingue straniere per poter contribuire all’idea di cittadinanza promossa dall’Italia e dall’Europa? Quali le sfide culturali in un mondo dominato da incertezza, precarietà e rapidissimi cambiamenti sociali?
A queste domande si cercherà di dare risposta in una riflessione a più voci sull’importanza strategica della dimensione interculturale e plurilingue dell’educazione linguistica nella scuola di oggi e di domani.

QUEL HORIZON POUR LA GÉNÉRATION Z?
Apprendimento linguistico, sfide culturali e competenze di cittadinanza
Tiziana Cignatta
Hanno tra gli 11 e i 26 anni. Comunicano, collaborano, sono connessi e creativi. Nativi ecologici e futuri consumatori responsabili, sono i nostri alunni, gli adolescenti della generazione Z. Come l’apprendimento (linguistico) può rispondere al loro modo di imparare? Come veicolare competenze di cittadinanza e rispondere alle sfide (inter)culturali che i Centennials sono chiamati ad affrontare? Analizzeremo insieme alcuni Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) che possano coinvolgerli, utilizzando sussidi didattici e proposte di piste didattiche, oltre a un approccio di apprendimento attivo.