Atelier in lingua: spagnolo

  • Marzo, 30 | 17:30 - 18:30

Accoglienza: Elena Baiotto (Pearson Italia) con Nello Fanciullo e Mabel Almarza Durán

LO AFECTIVO ES SIEMPRE EFECTIVO
Non c’è apprendimento senza divertimento
Nello Fanciullo
Insegnare una nuova lingua straniera nel periodo che accompagna il delicato passaggio dalla spensierata fanciullezza all’irrequieta preadolescenza è una bella sfida!
Che cosa rende possibile l’accettazione anche di un minimo sforzo per imparare? Le emozioni: coinvolgere emotivamente i ragazzi rende più facile catturare le loro menti.
Poter utilizzare appieno il libro adottato, con tutti i suoi variegati contenuti, saperli adattare alla realtà della classe e al tempo a disposizione è fondamentale ed è ciò che esploreremo in questo workshop.

COMPETENCIA CULTURAL EN EL AULA ELE
Come suscitare la curiosità degli studenti
Mabel Almarza Durán
Lo sviluppo delle competenze comunicative quando impariamo una seconda lingua ha una doppia dimensione secondo il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Da una parte, la competenza linguistica per imparare il sistema formale di una lingua. Da un’altra, quella culturale che ci aiuta a capire il contesto socioculturale della comunicazione. Portare la cultura in aula a volte non è facile per diversi motivi, ma in questo workshop proponiamo esempi pratici con un obiettivo in mente: attirare l’attenzione degli studenti. In altre parole: usare la curiosità come strumento di apprendimento.