Atelier in lingua: tedesco

  • Marzo, 30 | 17:30 - 18:30

Accoglienza: Emilia Giribaldi (Pearson Italia) con Gabriella Montali, Daniela Mandelli e Elisabeth Eberl

DEUTSCH LERNEN UND DIE AGENDA 2030
Come insegnare il tedesco e nello stesso tempo formare la persona ai valori della UE?
Gabriella Montali e Daniela Mandelli
Partendo dall’Agenda 2030 si cercherà insieme di riflettere su quali valori della UE possono fattivamente essere introdotti a lezione. Successivamente si discuterà su come presentarli e farli recepire a ragazzi/e di 11-13 anni. Verranno quindi forniti esempi su varie tematiche dell’Agenda facilmente integrabili nella lezione DaF, già dal primo anno, partendo da esempi concreti tratti da libri di testo.

GEBEN SIE IHREN SCHÜLER*INNEN EINE STIMME!
Date voce agli studenti con il video tool Flipgrid!
Elisabeth Eberl
Il seminario è rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, con particolare attenzione a quegli aspetti della didattica in cui, attraverso l'utilizzo del Video Tool Flipgrid, è possibile far interagire maggiormente gli studenti permettendo loro nuove modalità di espressione e coinvolgendoli su argomenti di maggior sensibilità sociale.
Nel seminario, partendo da esempi concreti, verranno mostrati e spiegati i vari passaggi per poter collegare gli argomenti del libro in formato cartaceo alle potenzialità di Flipgrid, in modo da consentire agli studenti di esprimere le proprie opinioni in un contesto "protetto".